ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

martedì 27 novembre 2012


RAI 1 LA VITA IN DIRETTA

LA STORIA DI ROBERTO E GIAMPIERO
Il 26 ottobre 1996 Roberto Cuboni, giovane di 19 anni muore in un incidente stradale con la sua moto poco distante dalla sua abitazione.
La famiglia dona gli organi e Giampiero Maccioni rinasce a vita nuova
 — con Maria Caterina Virdis e altre 49 persone a Lanusei, Sardegna.http://www.facebook.com/photo.php?

giovedì 8 novembre 2012


Se tu vorrai...nel tango Spettacolo solidale d'arte, testimonianza ed essenza del tango.

mercoledì 31 ottobre 2012



Via Crucis artistica per il Santuario Diocesano
dedicato alla Vergine del Buon Cammino di Iglesias


Mons.Carlo Cani con l’Artista Stefano Cherchi e Giampiero Maccioni
Presidente dell’Associazione Vita Nuova “Alessandro Ricchi”


Ne ha dato notizia il Mons.Carlo Cani durante l’offertorio della S.Messa, celebrata la sera di Domenica 29 ottobre 2012  nel Monastero delle Clarisse, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Iglesias a conclusione dei festeggiamenti della Ottobrata Iglesiente.
Le quindici formelle in ceramica sono state  realizzate dall’artista iglesiente Stefano Cherchi e portate a termine nel mese di Settembre  2012.
L’artista ha inoltre realizzato ,come dono personale ,una ulteriore formella delle stesse dimensioni delle stazioni, raffigurante la Vergine col bambino Gesù, che sarà applicata all’ingresso del Santuario.

Le opere sono ora a disposizione del vescovado per la imminente   collocazione definitiva lungo il percorso  che conduce dalle pendici del colle del buon cammino al santuario della Vergine, in sommità dello stesso colle.  
L’esecuzione artistica è stata eseguita secondo la sequenza e l’iconografia già presentata attraverso i disegni realizzati con tecnica a grafite, donata alla diocesi , ora  in bella mostra nella chiesa parrocchiale  di S. Giuseppe Operaio in Iglesias.
La realizzazione delle stazioni in bassorilievo ceramico, iniziata nella primavera 2011, è stata portata a termine attraverso le classiche fasi tecniche.  .                                                                                                                             Ciascuna stazione è accompagnata da una ulteriore piastrella che riporta la numerazione, la didascalia e i loghi, della Fondazione Banco di Sardegna, della Diocesi e dell’Associazione Vita Nuova “Alessandro Ricchi”, promotrice del progetto.

La realizzazione di una artistica Via Crucis risponde ad una attesa della comunità ecclesiale e civile del territorio del Sulcis Iglesiente che intende valorizzare il percorso-pellegrinaggio al Santuario Diocesano dedicato alla Vergine del Buon Cammino venerata da oltre 4 secoli non solo dalla popolazione locale ma anche da pellegrini provenienti da diverse zone della Sardegna.
Adiacente al Santuario esiste un Monastero di “Sorelle Povere di Santa Chiara” che da ormai dieci anni è diventato punto di riferimento per tantissime persone che si appressano al Monastero , indipendentemente da ogni credo religioso, per attingere dall’esperienza monastica germi di speranza per un futuro  di serenità e di pace umana e cristiana.
La tradizione di questo santuario è caratterizzata inoltre dal pellegrinaggio a piedi cadenzato dalla recita del Santo Rosario.

La realizzazione dell’artistica Via Crucis lungo il percorso verso il Santuario, non solo valorizza il colle, belvedere della città di Iglesias, ma diventa una proposta a quanti vivono esperienze di sofferenza e cercano risposte agli interrogativi dell’esistenza umana.
In particolare vuole essere un messaggio forte per una rinnovata cultura della vita dentro i contesti di fragilità e di limite che segnano la ferialità dell’esistenza.
Inoltre vuole essere un invito alla riflessione per una partecipazione alla grande esperienza della donazione degli organi, esigenza primaria nel contesto della problematica della salute e della qualità della vita.
Il progetto realizzato in base ai disegni in graffite dall’artista iglesiente Stefano Cherchi nasce come commento artistico al libro-testimonianza di Giampiero Maccioni “vi darò un cuore nuovo”.

La Fondazione del Banco di Sardegna che ha finanziato il progetto, come nel passato,  ha mostrato sensibilità verso la promozione dell’arte e della cultura  della donazione degli organi  come nel libro “vi darò un cuore nuovo” con un contributo alla sua divulgazione in Sardegna e nei circoli dei sardi dell’intera nazione.
  
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  "Alessandro Ricchi"
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Iglesias 31.10.2012

domenica 28 ottobre 2012


RAI 3 Arte per la vita 13 10 2012


IGLESIAS 13.10.2012 Nello storico edificio Ex Scuole Maschili (anno 1904) intitolato a Foiso Fois


LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DEI TRAPIANTATI E DEI TALASSEMICI RICEVUTI DALLA 7^ COMMISSIONE REGIONALE


In riferimento alla richiesta urgente di audizione, presentata dalle Associazioni di volontariato che seguono le problematiche dei trapiantati d'organo, i Presidenti delle Associazioni regionali (Pino Canu per l'Asnet,  Pino Argiolas per la Prometeo Aitf Onlus e Giampiero Maccioni per la Sardatrapianti Onlus),  insieme a Ivano Argiolas, Presidente dell'associazione dei talassemici Thalassa Azione Onlus, sono stati ricevuti in data 23/10/12  dalla 7^ Commissione del Consiglio regionale che si occupa di sanità ed è presieduta dall'on. Felicetto Contu.

I Presidenti delle Onlus hanno ribadito l'esigenza che tutti i trapiantati sardi, a prescindere dall'organo trapiantato, abbiano lo stesso trattamento normativo e hanno fatto un appello ai consiglieri regionali affinché si possa trovare un accordo unitario per superare questa fase di empasse che, di fatto, ha il solo risultato concreto di penalizzare i trapiantati.

In particolare, le Associazioni hanno richiesto che la  L. R. n. 11/1985, i cui beneficiari sono attualmente solo i trapiantati di rene e i dializzati, diventi la legge di riferimento per i tutti i trapiantati sardi  e che ne venga ampliata già da questo anno la platea dei beneficiari, conl'estensione dei sussidi a tutti i trapiantati di organo  (cuore, fegato, pancreas e polmone  ).
Attualmente, infatti, permane una discriminazione tra i pazienti trapiantati  dovuta al fatto che nel lontano 1985 in Sardegna si effettuavano solo i trapianti di rene e, pertanto, il legislatore prese in considerazione i soli pazienti interessati da questo tipo di intervento.
Le Associazioni di volontariato  sono favorevoli ad un’eventuale revisione della L. R. n. 11/ 1985 e, anzi, ritengono che, dopo quasi trenta anni, sia giusto rivisitarla e renderla più al passo con i tempi.
 Tuttavia, ritengono che, pur in presenza di una volontà politica favorevole,  i tempi tecnici per la modifica di una legge regionale siano comunque lunghi, pertanto chiedono che in prima battuta sia resa giustizia a tutti i pazienti con un provvedimento da prendere entro l'anno 2012,  e che  con l'approvazione della prossima legge finanziaria,  disponga  l’estensione dei sussidi a tutti i trapiantati, si propone pertanto che la revisione della L.R. 11/85 avvenga in un secondo momento.
In Commissione Sanità sono intervenuti diversi consiglieri regionali dei vari schieramenti politici  e ai Presidenti delle Associazioni è sembrato che le contrapposizioni rigide siano state superate o siano in via di superamento.
Ora i trapiantati sperano che dalle parole si passi ai fatti concreti e che quanto prima, con il concorso di tutti i Gruppi consiliari e con coinvolgimento della Giunta Regionale,  ed in particolare dell'assessore alla Sanità Simona De Francisci,  si ponga fine ad una  grave ingiustizia che dura ormai da troppi anni e, si compia un atto, che assicuri pari trattamento e pari dignità a tutti i trapiantati.

INCONTRO CON I TALASSEMICI
La 7° Commissione Regionale  ha inoltre sentito nello stesso incontro la Thalassa Azione Onlus – Associazione Sarda Talassemici, in rappresentanza anche delle Associazioni Thalassemici Sardi di Sassari e Nuoro/Ogliastra,
All’ordine del giorno la richiesta da parte delle associazioni Talassemici di adeguare la ormai datata Legge Regionale N° 27/83 relativa ai rimborsi chilometrici, la diaria giornaliera e l’assegno mensile. In particolare i talassemici rappresentati chiedono che gli venga concesso un aumento paritario alla L..R 11/85 – per la quale contestualmente è stata fatta oggetto di richiesta di miglioramento da parte degli aventi diritto ovvero i nefropatici sardi.
La Thalassa Azione ONLUS, insieme alle associazioni Thalassemici Sardi di Sassari e Nuoro/Ogliastra si riservano di recapitare alla Commissione e all’Assessore Regionale alla Sanità On. Simona de Francisci, un documento unitario a completamento di quello già consegnato allo Stesso Assessore in data 22 Maggio 2012 c.a.
La Thalassa Azione ONLUS si dice fiduciosa vista la favorevoli impressioni raccolte. I Membri della Commissione, di maggioranza e opposizione, hanno recepito con il giusto spirito le nostre richieste ed in particolare gli On. Espa e Barracciu e gli On. Vargiu e Pittalis, ci hanno la sciato intendere che le parti politiche comprendono il disagio dei pazienti Talassemici e che si adopereranno in maniera bipartisan affinché la L.R. 27/83 sia adeguata alla migliore L.R. 11/85.
Cagliari, 24 ottobre 2012                    
 ASNET Onlus (Pino Canu), PROMETEO AITF ONLUS Onlus, (Giuseppe Argiolas),  LOVE for LIVER for LIVE Onlus Sassari (Ica Cherchi), SARDATRAPIANTI Onlus (Giampiero Maccioni),THALASSA AZIONE Onlus
( Ivano Argiolas)


Iglesias, domenica 21 ottobre, ore 20 ex cinema Santa Barbara


Spettacolo solidale d'arte, testimonianza ed essenza del tango.
Un'alchimia per la promozione della cultura sulla donazione e sui trapianti
Iglesias, domenica 21 ottobre, ore 20
ex cinema Santa Barbara

In una sala gremita di  spettatori attenti e persino in piedi, si è svolta con grande successo questa performance, unica nel suo genere in Sardegna ed in Italia.
Teatro, musica, poesia, pittura, canto, testimonial medici e pazienti  e il tango argentino a legare i diversi linguaggi hanno dato forma a uno spettacolo d'arte solidale che porta l'attenzione del pubblico sulla cultura della donazione e dei trapianti attraverso un'azione di coscentizzazione che ha “obbligato” lo spettatore a confrontarsi con "l'altro".
La performance è frutto dell’azione coesa dal Gruppo di azione solidale di cui fanno parte le associazioni Segnali da Sud/Ovest, Movimento Artistico Polidimensionale, Anton Stadler, Ciganos, Società Operaia Industriale di Mutuo Soccorso, Associazione Sarda Trapianti - Vita Nuova "Alessandro Ricchi", Federazione Nazionale Liver Pool: persone, associazioni e professionalità tra loro diverse che in nome di un progetto comune di solidarietà condivisa hanno  interpretato  ruoli per loro inconsueti con l'obiettivo di dare il massimo del proprio potenziale nel “donare in scena".

Tra questi Lisa Murru e Giampiero Maccioni. Lei chirurgo urologo, che in scena ha mirabilmente strappato gli applausi del pubblico, nei panni della protagonista  Khymeia  ma anche testimone del mondo sanitario della donazione e dei trapianti e  appassionata di arte, cultura e del tango argentino.
Giampiero Maccioni riproponendo la sua esperienza di trapiantato, dopo la pubblicazione del suo libro “vi darò un cuore nuovo”,ha reso omaggio, con la sua testimonianza, al suo “secondo padre”il cardiochirurgo Alessandro Ricchi tragicamente scomparso nel febbraio del 2004, ispiratore dell’associazione di volontariato Vita Nuova di cui Maccioni è sempre stato Presidente. Nicoletta Pusceddu leggendo, un SI’alla donazione, rappresentato dalla lettera scritta dalla sorella del suo donatore  ha completato l’opera di ringraziamento rivolta a tutti gli anonimi donatori che contribuiscono a rendere possibile la rinascita a nuova vita.
La commozione e gli applausi hanno reso manifesto il ringraziamento a chi morendo ha ridato la vita a coloro che la stavano perdendo e ha voluto significare una risposta affermativa a questa grande opera di solidarietà sociale.
Lo spettacolo ha avuto una premessa, dal I° ottobre e fino al 20, con la campagna di sensibilizzazione Io sarò donatore perchè... in collaborazione con gli operatori del COCIM - Consorzio Operatori del Civico Mercato e del Centro Città-Centro Commerciale Naturale.
Iglesias: Se tu vorrai... nel tango
www.illatv.it      Illa Tv Sardegna Notizie       http://www.illatv.it/dett.asp?Id_news=18721





domenica 7 ottobre 2012


13 ottobre 2012 alle ore 18.00, presso i locali dell’Associazione Culturale Remo Branca in Via Roma, 68 - ex Scuole Elementari Maschili- Iglesias (CI),



PROGRAMMA 
Ore 18.00  
Saluto del Sindaco di Iglesias Luigi Perseu e delle autoritàpresenti

Ore 18.30
Introduzione e illustrazione della iniziativa a cura degli enti promotori:

-  Piero Barranca Presidente Associazione Culturale Remo Branca
-  Giampiero Maccioni Presidente Associazione Sarda Trapianti – Vita Nuova onlus – Alessandro Ricchi

Ore 19.00
Il valore artistico, didattico e promozionale di “Arte per la Vita” in Sardegna ed in Italia

    -  Pinuccio Sciola uno dei grandi di Sardegna, maestro e testimone dell’arte nel mondo.

-         Chiara Samugheo primo fotografo donna d’Italia, cavaliere della Repubblica Italiana, ha trascorso la sua vita a raccontare in immagini la trasformazione della società, dalla dolce vita ai palazzi di Governo, dalle favelas al neorealismo, dalle rivoluzioni sessuali ai paesaggi di tutto il mondo
Oggi madrina della rassegna "Arte per la vita“

giovedì 6 settembre 2012

Campagna nazionale donazione trapianto organi tessuti cellule 2012


Dal sito nazionale del Ministero della salute segnaliamo che << anche per il 2012, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di comunicazione per la donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore (Legge 1 aprile 1999, n.91 .Tra gli strumenti di attuazione si sottolinea
 la Campagna di comunicazione Internet/Web 2.0, con l’attivazione di un sito dedicato  (www.moltiplicalavita.it) dal quale è anche possibile accedere alle pagine sui social network (pagina Facebook e pagina Twitter). Una novità questa nelle strategie di comunicazione per il tema della donazione e del trapianto, che rappresenta un’occasione interessante per esplorare nuovi ambiti e per attivare nuove competenze per quanti operano nel settore. Il sito è stato costruito in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e per gestire ed alimentare il flusso informativo e multimediale che arricchisce quotidianamente le pagine informative nonché i contributi presenti nelle sezioni Facebook e Twitter è stata  costituita un’apposita redazione>>
In questa piazza virtuale della Campagna nazionale donazione trapianto organi tessuti cellule 2012, l'Associazione Sarda Trapianti ha fornito numerosi contributi recepiti e pubblicati dalla redazione tra i quali segnaliamo l'ultimo riguardante una trasmissione televisiva della campagna 2003.

A conclusione della Campagna Nazionale "Dai valore alla vita" del 2003, l'Associazione Sarda Trapianti "Alessandro Ricchi" promuove la realizzazione di una trasmissione

Programma televisivo "Dai valore alla vita" 
(Campagna Nazionale 2003)

A conclusione della Campagna Nazionale "Dai valore alla vita" del 2003, l'Associazione Sarda Trapianti "Alessandro Ricchi" promuove la realizzazione di una trasmissione, in onda venerdì 2 gennaio, alle ore 21, su TV Videolina. Il programma, ideato da Giampiero Maccioni, focalizza l'attenzione sul tema della donazione e del trapianto, attraverso la voce di medici e di esperti del settore. Tali argomenti sono trattati in maniera precisa e divulgativa, intrecciati da intermezzi musicali di elevato valore artistico. Il conduttore è il giornalista Luca Gentile.   
Video: "Parte 1" - "Parte 2" - "Parte 3" - "Parte 4" - "Parte 5" - "Parte 6" - "Parte 7" - "Parte 8"
Focus: Informazione ampia e completa sul tema della donazione e del trapianto. 
Obiettivi: Diffondere la conoscenza corretta delle delicate tematiche collegate al mondo del trapianto.
Durata: 52 minuti e 25 secondi
Canale: Internet  
Fonte: YouTube

giovedì 30 agosto 2012


DALLA CELLULOIDE ALLA SOLIDARIETA’ 

Chiara Samugheo e Rossella Urru, due esempi di vita per la Sardegna e per l’Italia.

Chiara Samugheo, Rossella Urru, Giampiero Maccioni
CHIARA SAMUGHEO
Chiara Paparella, nata a Bari, la Sardegna come seconda patria, un sardo come suo compagno di vita e insieme hanno scelto Samugheo come cognome d’arte. Il piccolo comune in provincia di Oristano, venti anni fa l’ha proclamata cittadina onoraria e Chiara ha ben meritato questa riconoscenza portando la sua arte fotografica in tutto il mondo nel nome di Samugheo. I premi e le onorificenze sono tantissime e in Italia diventa persino Cavaliere della Repubblica. 
Prima di partire per Samugheo, la fotografa delle star, racconta la sua avventura di vita in una intervista a Repubblica " per fuggire dalla mia Bari sono diventata Chiara Samugheo" e ancora "ho un sogno: realizzare una Fondazione nella città dove sono nata".
La profonda amicizia con due artisti iglesienti, Angelo e Stefano Cherchi, oggi la conduce a operare nel mondo del volontariato offrendo gratuitamente la sua opera nella realizzazione del catalogo “ARTE PER LA VITA” per fotografare le opere dei giovani studenti delle accademie di belle arti di FOGGIA, FROSINONE, LECCE, MILANO “Brera”, NAPOLI, REGGIO CALABRIA, ROMA, SASSARI, TORINO "Albertina" , VENEZIA, GENOVA, VIBO VALENTIA, VERONA, Capo d’Orlando(ME),SIRACUSA.
Diventa così la Madrina della rassegna d’arte itinerante nelle principali città sarde e italiane, testimonial della promozione della cultura della donazione e trapianto di organi.
I giorni di permanenza ad Iglesias per fotografare i quadri dei giovani artisti in erba sono l’occasione anche per incontrare gli artisti e gli allievi della Associazione Remo Branca (1).
Ma ai ricordi della sua intensa e movimentata vita nel mondo non poteva mancare  il continuo riferimento alla sua vitale esperienza sarda e con essa al comune di Samugheo patria della tradizione e dell’attività tessile.
Palazzo comunale: Chiara Samugheo,Giampiero Maccioni, il Sindaco Demelas, Stefano Cherchi
L’INCONTRO A SAMUGHEO
Nasce così l’incontro con gli amministratori di quel comune e con i cittadini per rendere omaggio alla cittadinanza onoraria e per parlare della donazione e trapianto di organi.
Raggiungiamo Samugheo presso il palazzo comunale dove il giovane Sindaco Antonello Demelas e la giunta comunale accolgono Chiara ed i rappresentanti delle due associazioni assieme a volontari e trapiantati.
Il consueto scambio dei doni introduce la manifestazione che è stata preparata nei locali del museo dei tappeti sardi.
Dopo i saluti del Sindaco il Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti Giampiero Maccioni illustra la situazione della donazione degli organi e dei trapianti come risulta dai dati del Centro Nazionale e Regionale dei Trapianti sottolineando la generosità dei sardi ed invitando però a vigilare perché la lista d’attesa per i trapianti è sempre alta.Fa seguito l’intervento del rappresentante dell’Associazione Remo Branca Stefano Cherchi.
La testimonianza di un trapiantato di rene di Samugheo in rappresentanza dell’Associazione nuorese Donare Donarsi e del Sindaco di Ghilarza hanno completato la prima parte dell’incontro prima di dare la parola a Chiara Samugheo che visibilmente commossa ha ringraziato tutti per la calorosa accoglienza e per i doni ricevuti.
La partecipazione del sindaco di Ghilarza ha suscitato grande emozione per il ricordo del giovane concittadino cardiochirurgo Antonio Carta tragicamente scomparso nell’incidente aereo, otto anni orsono, mentre  con il suo grande primario Alessandro Ricchi portavano un cuore prelevato all’ospedale San Camilllo di Roma per essere trapiantato su un paziente di Cagliari.
Poi i due sindaci hanno proposto una due giorni nei rispettivi centri abitati per parlare della cultura della donazione nelle scuole cittadine con la collaborazione dell’Associazione Sarda Trapianti e le altre associazioni di volontariato locali che si interessano del settore.
ROSSELLA URRU INCONTRA CHIARA SAMUGHEO
Rossella è una volontaria di nostra conoscenza in quanto fra i rifugiati sahrawi  ha saputo impegnarsi con grande serietà e abnegazione.
L'ultima missione del gennaio 2010 a visto impegnati a Rabuni i forlivesi Stefano Clemente, Claudio Cancellieri e Salvatore Ricca Rosellini.(Presidente della nostra Federazione Nazionale LIVER POOL).
Rossella  rientrata da Roma poco dopo la fine  dell’incontro al museo  ha chiesto di incontrarci in casa. Chiara e Rossella si sono abbracciate in religioso silenzio e poi hanno fatto seguito gli abbracci con i genitori.
La commozione era nella pelle e nel cuore di tutti noi : avevamo vicino a noi una ragazza che ha scelto il servizio per gli altri - i più poveri e diseredati di un popolo, emarginato e vilipeso nella sua terra, dal Marocco e dal potere dei popoli ricchi del pianeta terra - rischiando la propria vita.
Le parole sono state poche mentre hanno fatto centro gli sguardi umili e furtivi di questa piccola “grande” donna provocando in tutti noi la riflessione profonda di quanto ci sia e ci resti da fare per mettere una pietra dopo l’altra nella costruzione della giustizia e della liberazione dei popoli dalla miseria, dalla fame e dalla morte.
Samugheo 28.08.2012
(1)    Remo Branca, figura eccezionale di uomo e di artista che espresse le sue poliedriche doti fin da giovane: fu infatti giornalista, storico, storico dell’arte, narratore, agiografo, poeta, docente e preside sensibile ed attento alle problematiche didattiche, appassionato cultore di cinema e di documentari, che utilizzava come straordinari strumenti dell’azione educativa fin dal 1936, precorrendo le più moderne teorie pedagogiche e didattiche. Nell’ambito di quest’ultima attività egli divenne così capace ed esperto da ricoprire dal 1958, dopo aver superato brillantemente un pubblico concorso, l’incarico di Direttore del Centro Nazionale per i Sussidi Audiovisivi.
Durante la permanenza a Iglesias Branca svolse una funzione importante sia dal punto di vista scolastico che di quello culturale in generale poiché promosse rilevanti iniziative fra le quali una Mostra Didattica Professionale, unica nel suo genere nella Sardegna di allora che coinvolse tutte le scuole di Iglesias, una Fiera d’arte, che vide la partecipazione dei più importanti artisti dell’isola e alcuni della penisola, una Mostra Bibliografica di notevole rilievo.

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054

giovedì 23 agosto 2012


Chiara Samugheo è ad Iglesias per fotografare le opere dei giovani studenti delle accademie di belle arti di FOGGIA, FROSINONE, LECCE, MILANO “Brera”, NAPOLI, REGGIO CALABRIA, ROMA, SASSARI, TORINO "Albertina" , VENEZIA, GENOVA, VIBO VALENTIA, VERONA, Capo d’Orlando(ME), SIRACUSA.
Nella circostanza darà il saluto al Sindaco ed alla cittadinanza del Comune di Samugheo di cui è cittadina onoraria partecipando ad un incontro sulla donazione e trapianto di organi lunedì p.v.al quale siete pregati di partecipare voi e tutti gli amici, parenti e conoscenti.
Giampiero Maccioni

sabato 18 agosto 2012


Chiara Samugheo, regina di scatti d’autore, Madrina della rassegna "Arte per la vita"


GRAZIE CHIARA PER IL TUO PREZIOSO APPORTO NEL VALORIZZARE, CON LA TUA ARTE FOTOGRAFICA, I VALORI NASCOSTI DELLA TEMATICA DI FONDO RAPPRESENTATI DALLA VITA CHE RINASCE CON LA DONAZIONE ED IL TRAPIANTO DI UN ORGANO CON IL PROGETTO "ARTE PER
  LA VITA" (WWW.ARTEPERLAVITA.IT ) : MANIFESTAZIONE ARTISTICA CON IL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI STUDENTI DI TUTTE LE ACCADEMIE DELLE BELLE ARTI ITALIANE.
LE IMMAGINI FOTOGRAFICHE SARANNO PUBBLICATE NEL CATALOGO DOVE , DOPO L’AUSPICATA PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE NAPOLITANO, SARÀ ENFATIZZATA LA TUA FIGURA DI ARTISTA INTERNAZIONALE .
UN ABBRACCIO
GIAMPIERO MACCIONI
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “ALESSANDRO RICCHI”
SEGRETARIO NAZIONALE FEDERAZIONE LIVER POOL

CHIARA SAMUGHEO, REGINA DI SCATTI D’AUTORE

Chiara SamugheoE’ stato il primo fotografo donna d’Italia. La più grande a detta di tutti gli artisti, scrittori, politici, registi e attori che l’hanno cercata e amata per quel suo tocco particolare, quella sua capacità di far emergere il carattere più intimo di ognuno di loro. Chiara Samugheo, barese di nascita, emigrata per la volontà di crescere ed emanciparsi, ha trascorso la sua vita a raccontare in immagini la trasformazione della società, dalla dolce vita ai palazzi di Governo, immortalando personalità come Luigi Einaudi, Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia, il re di Spagna Juan Carlos e Sandro Pertini, attori e attrici indimenticabili, cantanti dalla musica leggera alla lirica, immagini di vita dalle favelas al neorealismo, rivoluzioni sessuali, paesaggi.
Chiara Samugheo, cavaliere della Repubblica Italiana, potrebbe raccontare – attraverso aneddoti, ricordi e naturalmente scatti pubblicati da decine di testate anche internazionali, ed esposti in mostre di richiamo internazionale – una storia parallela del mondo, da quello dei reportage a quello patinato delle dive cui ha dato un’anima per mostrare una femminilità diversa fatta anche di corpo.
Una vita fatta di colori ed emozioni, avventurosa in molti momenti, sicuramente indimenticabile. Fin dal principio.

Condividi:

lunedì 13 agosto 2012

38° MARCIA DELLA SOLIDARIETA’ “vita per la vita”


Da  Iglesias, nella Piazza Quintino Sella, alle ore 9.30, è partita la settima tappa della Marcia della solidarietà.

Ad accogliere i “Tedofori” e la carovana oltre al Sindaco della Città ed ai cittadini iglesienti e del territorio circostante, i volontari delle associazioni (AVENTI, AVIS e Vita Nuova Onlus “Alessandro Ricchi”) che promuovono in sardegna la donazione degli organi e del sangue premessa indispensabile alla rinascita della vita nuova con un trapianto.
La piazza che ha sempre ospitato  le manifestazioni più significative della vita culturale e associativa di Iglesias è stata anche in questa occasione il luogo privilegiato per proseguire la diffusione della campagna nazionale “un donatore moltiplica la vita” che ormai è diventata la “piazza virtuale” della Campagna nazionale donazione trapianto organi tessuti cellule 2012 del Ministero della Salute del CNT e delle associazioni nazionali di volontariato. http://www.moltiplicalavita.it/


Alle 7.30 del mattino i primi passanti si sono subito fermati ed incuriositi hanno osservato i volontari delle Associazioni locali che prendevano  possesso della  Piazza intorno al monumento dello statista Piemontese Quintino Sella armati dei ferri del mestiere :
magliette e capellini variopinti, striscioni, manifesti , gazebo,  ambulanze, mezzi di soccorso per i pazienti dializzati e quantaltro, comprese  le immagini delle manifestazioni pregresse, per ribadire sempre che
IL TRAPIANTO è     VITA……..NUOVA          
la  DONAZIONE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI rende possibile questa rinascita.

Subito dopo sono arrivati i camper , le macchine, i ciclisti con i “Tedofori” che proveniendo da Guspini hanno invaso la Piazza pronti per la partenza della nuova settima  tappa
-  Iglesias , Portoscuso , Carbonia,  Calasetta
 Ad ogni chilometro tenendo in mano la “Fiaccola”simbolo della manifestazione si alterneranno fino al raggiungimento delle località previste.
L’arrivo del Sindaco di Iglesias Dott. Luigi Perseu e degli Assessori Pilurzu e Valdarchi hano dato avvio alla cerimonia  con  l’accensione della “Fiaccola” e del “Tripode accompagnata dalle note dell’Inno alla Gioia;
la lettura da parte del nostro “Tedoforo” del messaggio del Sindaco di Guspini che ha ospitato la “Fiaccola” nella cerimonia precedente e l’omaggio dell Sindaco Perseu con la musica e il canto di tutti i presenti dell’Inno Nazionale “Fratelli d’Italia”.
Un minuto di silenzio in ricordo di tutti i donatori e volontari passati a miglior vita sulle note del “Silenzio fuori ordinanza” ha fatto palpitare i cuori e la commozione si leggeva nei visi dei numerosi pazienti trapiantati presenti.
Sono seguite le letture per i donatori di organi e di sangue


Preghiera del donatore di organi
Signore Iddio, Tu che dall’alto
vedi le miserie e le sofferenze umane,
Tu che hai sacrifi cato Tuo Figlio
per la salvezza dell’Umanità,
Tu che hai fatto l’uomo libero,
libera me dall’egoismo
e concedimi di rendere ai fratelli
sofferenti ciò che Tu mi hai dato.
Fa che una parte di me, dopo
la mia morte, renda felici altri
esseri colpiti da malattie e
bisognosi di trapianti.
Dammi la gioia di donare,
come ha fatto Tuo Figlio in croce,
almeno una parte del mio corpo,
perchè possa rendermi utile
nel diffondere l’amore, la speranza,
la pace.
Bergamo, 12.04.1974
Giorgio Brumat

Preghiera del donatore di sangue
O Gesù Salvatore, che hai detto:
“tutto ciò che avete fatto a uno dei
più piccoli tra i miei fratelli, l’avete fatto
a me”, guarda propizio all’offerta che ti
facciamo. Le angosce dei sofferenti, tuoi
fratelli e nostri, ci spingono a dare un po’
del nostro sangue, perché ad essi ritorni
il vigore della vita; ma vogliamo che tale
dono sia diretto a Te, che hai sparso il Tuo
sangue prezioso per noi.
Rendi, o Signore, la nostra vita
feconda di bene per noi, per i nostri cari,
per gli ammalati; sostienici nel sacrifi cio,
perché sia sempre generoso, umile e
silenzioso. Fa che con fede sappiamo
scoprire il Tuo volto nei miseri per
prontamente soccorrerli; ispira e guida
le nostre azioni con la pura fi amma della
carità, affi nché esse, compiute in unione
con Te, raggiungano la perfezione, e siano
sempre gradite al Padre Celeste.
Amen.
Beato Papa Giovanni XXIII

A questo punto compare una piccola bambina che con lettura incerta declama una significativa piccola fiaba dal grande valore solidaristico che rappresenta il simbolo della donazione ormai da sempre.

La storia del colibrì
Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario
con una goccia d’acqua in bocca.
“Cosa credi di fare”, gli chiese il leone.“Vado a spegnere l’incendio”. Rispose il piccolo volatile.
“Con una goccia d’acqua?, disse il leone con un sogghigno di irrisione.
Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: “io faccio la mia parte”.

Scroscio di applausi!!!!!

Ha fatto seguito il saluto del  Sindaco del Comune che  ed il  Suo messaggio per il Sindaco del Gonnesa
verso il quale saremo diretti.
Al saluto dei Presidenti Zucca, Marongiu e Maccioni delle Associazioni di volontariato locale (AVENTI, AVIS  e Vita Nuova Onlus “Alessandro Ricchi”)ha fatto seguito lo scambio dei doni tra il Presidente del comitato organizzatore della marcia e le associazioni :  gagliardetto, magliette ed il libro “vi darò un cuore nuovo” offerto a tutti i tedofori, accompagnatori e organzzatori .
Con le note della  marcia trionfale dell’AIDA la partenza del “Tedoforo” accompagnato dai vololontari e dagli organizzatori con i loro camper.
Con la fiaccola accesa e con il cuore pieno della gioia che l’inno di Beethoven ha stimolato lasciamo alla memoria per i posteri che verranno il ricordo di una memorabile giornata e l’insegnamento che la partecipazione solidale alla donazione è un gesto di civiltà che nobilita l’uomo  e gli fa vincere la battaglia per la rinascita ed il miglioramento della qualità della vita.  


38° MARCIA DELLA SOLIDARIETA’ “vita per la vita” IGLESIAS (41 foto)