ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

mercoledì 25 aprile 2012


Carbonia giovedì 3 maggio 2012 - LICEO PIRANDELLO


Promozione Cultura della donazione e del Trapianto nelle scuole
Programma didattico anno scolastico 2011-2012
Scuole di Carbonia :  Liceo Pirandello  giovedì 3 Maggio


L’azione di sensibilizzazione e di programmazione iniziata il 1 di Ottobre 2011 è ancora in corso  nelle scuole della Città di Iglesias, dopo la 7° edizione  “SPORT PER LA VITA”,
manifestazione regionale di staffette su pista che avuto una corale e numerosa partecipazione (circa 700 studenti) mercoledì 4  Aprile presso il Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”.
La prossima iniziativa  si svolgerà al Liceo Pirandello giovedì 3 Maggio dove si parlerà donazione e trapianto  di organi di vita, all’interno della campagna nazionale di comunicazione  promossa dal Ministero della Salute e dalle Associazioni di volontariato. La conferenza vedrà la partecipazione e la testimonianza  del Presidente dell'Associazione Sarda Trapianti "Vita Nuova onlus" Giampiero Maccioni trapiantato di cuore dal 1996. Il Prof. Carlo Carcassi, direttore del Centro Regionale Trapianti ed il Dott. Sergio Pili, coordinatore locale trapianti della ASL 7, illustreranno la situazione deella donazione e dei trapianti nella Sardegna e nel territorio del Sulcis Iglesiente. Parteciperanno all’evento il Prof. Stefano Cherchi, la Prof.ssa Pusceddu, tutto il corpo docente e gli alunni.
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054

lunedì 9 aprile 2012


"Il mio giornale" “Aspettando SolidarieTàngo”


AspraTango diviene la tredicesima filiale nel mondo del Dinzel Iternacional

Riceviamo e pubblichiamo:
Nell’augurarvi una serena Pasqua da Buenos Aires, e in attesa di ulteriori sviluppi anche per la pubblicazione di “Envolverse en un Tango” con la CORREGIDOR (principale casa editrice mondiale del Tango!) ci tengo a rendervi partecipi finalmente del riconoscimento ufficiale della nostra associazione fra le filiali nel mondo del DINZEL INTERNACIONAL (http://dinzelinternacional.com), uno degli stili più tradizionali e porteni del Tango Argentino, basato sulla improvvisazione in quanto arte molto personalizzata e intima di coppia! E’ uno degli stili più eleganti e raffinati, e forse anche per questo più di nicchia, ma che lancia comunque Aspra (e quindi Bagheria – Palermo) a divenire uno dei centri internazionali di Tango in Europa e in grado di attivare un turismo di tango per eventi su iniziativa privata delle associazioni. Grazie ancora e Buona Pasqua!
Pietro Galioto – Aspratango

Una Risposta per “AspraTango diviene la tredicesima filiale nel mondo del Dinzel Iternacional”


  1. Sono lieto di essere entrato in contato con voi e ringrazio “Il mio giornale” per aver reso possibile questo.
    Da una idea dell’Associazione Buenos Aires Tango ed alla quale abbiamo dato volentieri la nostra adesione ed il nostro sostegno, come Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”,nasce ad Iglesias “solidarietango”, un evento in avanzata fase di allestimento che vuole essere un contributo alla promozione della cultura della donazione e del trapianto di organi
    Solidarietango sarà un momento in cui si alterneranno sul palcoscenico, storie di solidarietà e momenti di musica e arte, filo conduttore una voce narrante, che ci condurrà attraverso queste esperienze, focalizzandole, rendendole piacevoli e condivisibili.
    Gli artisti coinvolti saranno pittori, poeti, musicisti, cantanti e attori e le performance che ci proporranno, saranno ispirate proprio al tango e alla solidarietà, un tema che li ha appassionati!
    E’ in fase avanzata di realizzazione anche un sito dedicato “Aspettando SolidarieTàngo”
    Quindici giorni prima della serata di “SolidariTàngo/Alchimia” prenderà avvio una campagna di sensibilizzazione denominata “Aspettando SolidarieTàngo”.
    Sarà nostra cura informarvi nel dettaglio dell’evento che potrebbe essere condiviso con la vostra associazione per realizzarlo in Sicilia ed anche a Palermo dove abbiamo le nostre associazioni Federate alla Federazione Nazionale LIVER POOL.
    Un saluto caloroso ed una buona Pasqua di Resurrezione a Vita Nuova.
    Giampiero Maccioni
    Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
    Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
    Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
    cell.3476106054
    http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

domenica 8 aprile 2012


XIII edizione Giornate Nazionali Donazione e Trapianto  2012

7° edizione  “SPORT PER LA VITA” 
manifestazione regionale di staffette su pista
mercoledì 4 Aprile Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”
IL FILMATO

giovedì 5 aprile 2012


mercoledì 4 Aprile Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”

7° edizione “SPORT PER LA VITA” (43 foto)
XIII edizione Giornate Nazionali Donazione e Trapianto  2012

7° edizione  “SPORT PER LA VITA” 
manifestazione regionale di staffette su pista
mercoledì 4 Aprile Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”


Dal primo mattino, con il cielo bigio e minaccioso di pioggia, 700 studenti con i loro insegnanti hanno invaso le tribune e le piste dell’impianto Comunale di Ceramica alla periferia di Iglesias, ai piedi del massiccio calcareo del Marganai, per celebrare la settima edizione di “SPORT PER LA VITA”. 
Sono giunti dai punti di raccolta della città trasportati da 18 pulman della ARST che ha reso possibile questo prezioso servizio grazie alla collaborazione dei suoi autisti e dirigenti partecipi anche loro della valenza della proposta degli organizzatori.
Dai bambini delle elementari ai ragazzetti delle scuole medie fino ai giovani dei licei e istituti tecnici fino ai militari del Regimento Bersaglieri della Brigata Sassari e del Regimento Corazzato di Teulada, con magliette e capellini multicolori, offerti dal Coordinamento locale dei trapianti della ASL 7, si sono cimentati nella corsa a staffette scambiandosi il testimone per giungere vittoriosi al traguardo dove i giudici della Federazione Italiana di Atletica Leggera registravano i risultati. Otto le coppe per le staffette vincitrici delle varie categorie: dagli Esordienti (8-11 anni) ai Ragazzi (12-13) fino ai Cadetti (14-15) ed agli Allievi (16-17). Premio speciale ai giovani militari di Teulada per la loro straordinaria partecipazione anche  in adesione alla campagna nazionale “DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA”.
Giulia con i genitori Carla e Tore


Madrina della manifestazione la piccola Giulia la più giovane trapiantata di cuore della Città, cardiopatica dalla nascita che a soli tre anni (quando  le speranze di continuare a vivere si erano esaurite) è tornata alla vita con un trapianto.
Sono felice…Sono felice… ha ripetuto tutta la mattina, con la voce e con gli occhi, rispondendo con gioia alle domande dello “spiker” animatore della manifestazione che da sette anni partecipa con passione a questa promozione dello sport e della cultura della donazione degli organi. Anche lui Sergio Lai, Presidente della FIDAL regionale, campione di attletica in gioventù, ha fatto la sveglia di buon mattino per venire da Cagliari ad Iglesias con i suoi collaboratori per la gestione delle gare e per animare studenti e insegnanti testimoniando il valore educativo dello sport unito alla partecipazione ed alla soldarietà per il dono della vita.
I cori da stadio questa volta si sono levati dalla tribuna, multicolore di magliette e capellini, non per incitare i campioni professionisti dello sport  ma per intonare un inno alla vita con in mano le brochure distribuite dalle volontarie giovani hostess dell’Istituto Professionale di Stato a specializzazione alberghiera.

La premiazione con coppe e medaglie è stata fatta dalla piccola Giulia con i suoi genitori, dalle vecchie glorie dell’atletica Cittadina e dalle autorità del Comune e della Provincia. Hanno partecipato infatti alla manifestazione Angelo Cherchi (ex campione italiano allievi), Andrea Pilurzu e Piero Carta (Assessore allo Sport il primo e Presidente del Consiglio Comunale il secondo). La chiusura dell’evento è stata affidata a Marinella Grosso (Assessore Provinciale allo Sport) e a Giampiero Maccioni Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti che in particolare ha voluto ringraziare la ASL7 e  l’Amministrazione provinciale per la sponsorizzazione dell’evento e quest’ultima anche  per l’opera di restauro della magnifica struttura sportiva certamente tra le migliori in Sardegna nel campo dell’Atletica Leggera.

        La piccola Giulia con i genitori e gli organizzatori e testimonial dello sport isolano
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054

martedì 3 aprile 2012



XIII edizione Giornate Nazionali Donazione e Trapianto  2012

7° edizione  “SPORT PER LA VITA” 
manifestazione regionale di staffette su pista
mercoledì 4 Aprile Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”

L'Associazione Sarda Trapianti organizza l'evento in collaborazione con le altre associazioni (ADMO-AVENTI-AVIS) che si interessano della promozione della cultura della donazione e trapianto di organi oltre il CSV Sardegna Solidale.

Madrina della manifestazione sarà la più giovane trapiantata di cuore della Citta, la piccola Giulia cardiopatica dalla nascita che a soli tre anni (quando  le speranze di continuare a vivere si erano esaurite) è tornata alla vita e vive gioiosamente oggi i suoi dieci anni, confortata dall’amore dei giovani genitori e dell’amata sorellina. Con lei i genitori che sono impegnati nella campagna di promozione degli organi negli incontri con le scuole.

Hanno dato la loro adesione tutte le scuole di ogni ordine e grado che si cimenteranno nelle gare con un folto pubblico di coetanei di circa 700 alunni con i loro insegnanti che hanno avuto da tempo anche modo di informare i ragazzi con incontri e materiale informativo fornito dalle associazioni.
Come lo scorso anno sarà presente una staffetta di giovani con le stellette e questa volta sanno i giovani bersaglieri della Brigata Sassari di stanza a Teulada.
Fra le autorità il Sindaco Ginetto Perseu, l'Assessore Provinciale Marinella Grosso,il Coordinatore locale Trapianti della ASL7, i rappresentanti del Centro Regionale Trapianti.

domenica 1 aprile 2012

30 marzo 2012 SCUOLE DI IGLESIAS Istituto Professionale Galileo Ferraris



Promozione Cultura della donazione e del Trapianto 
nelle scuole Cittadine
Programma didattico anno scolastico 2011-2012
Il terzo incontro promozionale si è svolto nell'AULA MAGNA dell'Istituto Professionale Galileo Ferraris, gremita dalla presenza degli studenti del 4° e 5° anno. Tutti i presenti hanno seguito con attenzione le relazioni degli oratori e la proiezione del DVD "TI VOGLIO DONARE".

 Ciò che si fa per amore non si perde, 
ma rimane e si moltiplica"

Comincia così, l’incontro di Venerdì 30 marzo 2012, con i ragazzi e i docenti dell’istituto Professionale Galileo Ferraris sul palco dell’aula magna: un cuore abbozzato con all’interno la scritta di un ragazzo piemontese di vent’anni morto di leucemia, dopo due anni di attesa per un trapianto di midollo che non è arrivato in tempo per strapparlo alla morte.
Il cuore con il messaggio del defunto giovane è tato offerto dall’insegnante responsabile delle attività didattiche per valorizzare la salute e la qualità della vita.
Dopo gli onori di casa del Preside Dott. Mantega e della Prof.ssa Desogus si è svolto il programma previsto con i relatori:
Alle relazioni - del Prof.Carlo Carcassi, Direttore del Centro Regionale Trapianti, e Giampiero Maccioni Trapiantato di cuore e Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”-
ha fatto seguito la proiezione del filmato “Ti voglio Donare” e la discussione animata dalle domande puntuali dei ragazzi delle classi del quarto e quinto anno.
 Giampiero Maccioni saluta commosso Carla e Salvatore Medda genitori di Giulia
 trapiantata di cuore di 10 anni

Ma se l’inizio è stato efficace, la conclusione ha rappresentato un momento esemplare ed estremamente positivo, lasciando nei partecipanti un segno tangibile dell’incomensurabile valore del dono di un organo per una bambina, di Iglesias, cardiopatica dalla nascita che a soli tre anni (quando  le speranze di continuare a vivere si erano esaurite) è tornata alla vita e vive gioiosamente oggi i suoi dieci anni, confortata dall’amore dei giovani genitori e dell’amata sorellina. Genitori che dopo l’incontro con il “vecchio” trapiantato Giampiero Maccioni, hanno offerto la loro disponibilità di collaborare con la loro testimonianza per rendere visibile la meravigliosa rinascita a vita nuova della piccola Giulia primo frutto meraviglioso del loro amore coniugale.   
A tutti noi presenti hanno offerto con coraggio e semplicità la loro testimonianza di dolore e di gioia che sicuramente ha lasciato un monito sul valore della donazione.
Grazie di cuore.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Hanno già assicurato la partecipazione allo stadio comunale tutte le scuole di ordine e grado per un totale di presenze allo stadio pari a circa 700 studenti.
Saranno presenti anche giovani atleti con le stellette in particolare una staffetta del Regimento Bersaglieri della Brigata Sassari di stanza a Teulada.

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 cell.3476106054